La storia della Casa di Riposo di Legnago

La Casa di Riposo di Legnago fu costruita per volere di Pietro de Stefani, allora deputato provinciale e grande benefattore Legnaghese, grazie ai fondi donati da numerose famiglie della zona. L’inaugurazione avvenne il 19 novembre 1855. L’esigenza di una struttura di ricovero nacque come conseguenza alla pandemia di colera diffusasi a partire dal 1936 che causò una grave situazione socio-sanitaria che si protrasse negli anni a venire e che mise in crisi gli ospedali.

L’obiettivo fu quello di creare uno spazio dedicato al soccorso degli anziani indigenti e malati e dei bambini abbandonati. Da allora la Casa di Riposo di Legnago ospitò e si prese cura dei bisognosi, affrontando col passare degli anni una lunga serie di ostacoli tra cui la distruzione totale della struttura a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale nel 1945. Gli anni ’60 segnarono una svolta, infatti nel 1962 furono costruiti dei nuovi padiglioni e una nuova divisione pediatrica. Oggi la struttura è un’istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, il cui scopo è l’assistenza alle persone anziane che si trovano in particolari situazioni di bisogno. I servizi erogati uniscono le caratteristiche delle strutture alberghiere a quelle di una assistenza socio-sanitaria specializzata centrata sulle esigenze di ogni singolo ospite.

LA STRUTTURA

STRUTTURA

La struttura è accreditata per 158 posti letto per persone anziane non autosufficienti ed è ubicata nel centro storico di Legnago. La struttura è inoltre dotata di una sala polivalente, dove vengono svolte le attività di animazione e intrattenimento, di un attrezzato locale ad uso palestra riabilitativa, una cappella religiosa, un locale attrezzato per il servizio di parrucchiera e di un parco.

La finalità del nostro operato è di garantire una qualità di vita il più elevata possibile, nel rispetto dell’individualità, dignità e riservatezza della persona anziana che richiede i nostri servizi, considerando i bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo di Legnago è composto da:

PRESIDENTE

Avv. Toufik Riccardo Shahine
VICEPRESIDENTE
Giuliana Frison
CONSIGLIERI
Michele Menini 
Massimo Scapini
Alicia Pavan


Servizio Assistente Sociale

Telefono: 0442 28 555 interno: 3–>1

Email: assistente.sociale@casariposolegnago.it