SERVIZI RESIDENZIALI

L’assistenza medica quotidiana è garantita dai medici di medicina generale convenzionati con l’Azienda ULSS 9 Scaligera, coadiuvati dal personale infermieristico professionale.

Il Medico effettua la diagnosi delle malattie, la prescrizione della terapia farmacologica e garantisce la visita medica di primo accesso dopo l’ingresso dell'anziano in struttura.

Esegue, inoltre, attività di certificazione e si rende disponibile per colloqui con familiari ed ospiti, secondo orari prestabiliti.

Il servizio infermieristico è attivo 24 ore su 24 ed è svolto da personale abilitato e qualificato a norma di legge.

All’interno della Casa di Riposo l’infermiere è un riferimento costante per gli ospiti. che necessitano di essere curati, visitati e soccorsi.  

In particolare, l’infermiere quotidianamente:

- prepara e distribuisce le terapie prescritte secondo modalità e tempi indicati dal medico;

- esegue prelievi, medicazioni, stick glicemici, rilevazione e monitoraggio dei parametri vitali;

- partecipa attivamente alla visita medica e assicura la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche;

- programma visite ed esami specialistici esterni alla struttura.

Il servizio assistenziale garantisce la cura, l’igiene e la corretta alimentazione della persona accolta presso la Casa di Riposo. Tutte le attività vengono svolte cercando di mantenere il più possibile l’autonomia residua e l’autostima della persona.

Il servizio assistenziale è garantito 24 ore su 24 da personale in possesso di adeguata qualifica professionale impegnato ad ascoltare e dare risposta ai bisogni personali favorendo la relazione e l’integrazione con i familiari.

L’Assistente Sociale cura ogni aspetto relativo all'inserimento del nuovo ospite all'interno della struttura, raccogliendo le informazioni e la documentazione necessaria, sostenendo i colloqui con i familiari o con i Servizi Sociali di riferimento.

Il servizio educativo è svolto da educatrici professionali con la finalità di rendere gli ospiti consapevoli di “appartenere ad una comunità-struttura”.

Il servizio di Fisioterapia viene assicurato da personale in possesso di idonea qualifica e viene attivato in base alla diagnosi effettuata dal medico.

Gli interventi riabilitativi vengono praticati prevalentemente all’interno della palestra, oppure nel rispettivo reparto di degenza.

La palestra si sviluppa in uno spazio accogliente e luminoso ed è dotata di tutti gli attrezzi indispensabili per la riabilitazione e rieducazione funzionale delle disabilità motorie e psicomotorie.

Il logopedista effettua interventi di valutazione e riabilitazione degli ospiti che presentano patologie del linguaggio, dell'udito e della deglutizione.

Nel contesto residenziale il logopedista si occupa di afasie, comunicopatie, disartrie, disfonie, ipoacusie e disfagie.

Gli ospiti vengono presi in carico dal logopedista su segnalazione del medico o di altri professionisti (infermieri, psicologo, fisioterapisti, operatori socio sanitari).

Il servizio psicologico promuove il benessere e la salute dell’ospite, mettendosi in ascolto dell’anziano, ma anche con coloro,  familiari e  personale, che sono in relazione con lo stesso.

DESIDERI SAPERNE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI RESIDENZIALI E SU CIÒ CHE OFFRIAMO?